06/07/2016   Seminari

Workshop Exterior Design


Atrium
Mercoledì 18 maggio 2016

Inserito nel ciclo dedicato all'exterior design, a cura di Oikos Margaria e RBC events e con il contributo di esperti di aziende partner, l'incontro propone un aggiornamento sulle nuove tecnologie in materia di serramenti con Finstral e l'utilizzo del legno per le nuove costruzioni a basso impatto ambientale con Nordhaus.

Gli architetti e i costruttori hanno a disposizione un ampio ventaglio di vetri e in fase di progettazione è necessario disporre di informazioni precise e dettagliate per indirizzare la scelta. È la fragilità intrinseca di questo materiale che guida il progettista nella selezione del tipo di vetro, scelta che riguarda direttamente la sicurezza delle vetrate. È necessario mettere sul mercato un prodotto sicuro, garantendo la sicurezza delle persone a contatto con il prodotto ed evitando danni di immagine. Per questo motivo la correttezza della scelta, dell'applicazione e del dimensionamento delle lastre ricopre grande importanza.

La Casa passiva - Passivhaus è un edificio che garantisce i più avanzati principi di comfort e di risparmio energetico nel rispetto di un protocollo scientifico sperimentato ormai da oltre 20 anni in migliaia di costruzioni, prevalentemente nei Paesi del nord Europa. Si tratta di una certificazione che viene assegnata in presenza di precisi principi costruttivi e quando il progetto viene curato da un professionista che è in possesso di specifiche competenze ed è accreditato all'ente, così da garantire i vantaggi propri di una casa in legno: comfort, ambiente sano e sicuro, spese di gestione minime e velocità di realizzazione.

L'incontro è gratuito grazie al sostegno di Oikos Margaria e RBC events.